Palermo Intraprende e Palermo Arabo-Normanna: PARTECIP@TTIVI per la cultura e le attività produttive

Si svolgeranno il 12 e il 13 ottobre i due laboratori Sharitories nell’ambito del progetto Partecip@ttivi promosso dal Comune di Palermo, in collaborazione con FPA Srl, Next – Nuove Energie per il Territorio, Clac, LATTANZIO Communication. I due workshop, “Palermo intraprende” e “Palermo Arabo-Normanna”, seguiranno la metodologia del Toolkit per i Territori Collaborativi – CTT, sviluppata da FPA partire dal 2015 con il supporto di OUISHARE, e permetteranno di aprire scenari di sviluppo collaborativo sul territorio, lavorando non solo sulle soluzioni ma anche sulle relazioni e le comunità da costruire o rinforzare per la loro realizzazione.
Le attività del progetto Partecip@ttivi si inseriscono in un contesto di risultati maturati nell’ambito del festival della Città Educativa (svoltosi a Palermo tra il 2014 e il 2015) che vede la città di Palermo come simbolo di risorse e potenzialità, indispensabili per lo sviluppo economico del territorio, l’attrazione di capitali e il posizionamento della città nei flussi di scambio internazionale.
Gli eventi saranno rivolti alla cittadinanza e a tutti i portatori di interesse della città di Palermo, e saranno articolati in 3 fasi:
Comprendere | trasferire conoscenza alle comunità locali su temi e pratiche dell’economia collaborativa e su come queste possano essere di supporto a specifiche iniziative di sviluppo locale;
Facilitare | co-creare soluzioni in risposta ai bisogni locali, coinvolgendo gli attori chiave di un territorio;
Costruire | offrire supporto concreto all’implementazione delle politiche collaborative territoriali, disegnando e avviando strategie di co-working, in risposta alle esigenze specifiche espresse dal territorio.
Il workshop Sharitories_Palermo Intraprende farà emergere progettualità esistenti o potenziali di imprenditoria sostenibile creando un contesto favorevole per testarle in maniera agile, anche stimolando i soggetti tradizionali del settore turistico-culturale a ragionare su possibilità di collaborazione, ottimizzazione della propria offerta e riposizionamento sul mercato. Esso mira a coinvolgere i cittadini nella ridefinizione degli asset palermitani in tema di sviluppo economico-imprenditoriale, aprendo scenari di economia collaborativa sul territorio e fornendo uno screening delle soluzioni collaborative percorribili da utilizzare come base per l’azione partecipativa successiva.
Il focus del workshop Sharitories_Palermo Arabo-Normanna sarà costituito invece dalla mappatura degli usi della città, delle modalità di fruizione degli spazi e della consapevolezza storica dei luoghi da parte delle diverse tipologie di abitanti, in modo da tracciare nuovi percorsi che aiutino visitatori e cittadini stessi a fruire del patrimonio della città. L’iniziativa mira a condurre la cittadinanza verso un processo di riappropriazione del patrimonio storico-culturale.
Per maggiori info scrivi a info@partecipattivi.net
Iscriviti a Sharitories_Palermo intraprende, clicca qui!
Iscriviti a Sharitories_Palermo Arabo-Normanna, clicca qui!

Immagine da: fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...