Attuare la differenziata in tutta la città di Palermo. Che ne pensate?

foto organicoIntervista con Tommaso Castronovo e Domenico Fontana – Legambiente

A Tommaso e Domenico di Legambiente abbiamo chiesto un parere sulla situazione dei rifiuti in città e in particolare sulle modalità di raccolta differenziata attualmente in vigore.

Secondo loro gran parte dei problemi rispetto a questi temi sono dati da fattori organizzativi interni a Rap. Tra questi il numero eccessivo di operatori, il cui costo grava pesantemente sulla situazione economica dell’azienda. A cio’ va aggiunta la scarsa motivazione del personale in questione che sicuramente potrebbe svolgere il proprio lavoro in modo più efficiente. Ciò che manca è la loro professionalizzazione, cioé il possesso di competenze utili a potere svolgere al meglio e in modo più consapevole il proprio lavoro.

Riguardo allo specifico del progetto di raccolta differenziata porta a porta “Palermo differenzia” i nostri interlocutori ritengono che si tratti di un’ottima iniziativa. Proprio per questo più che essere attuata per fasi e step differenziati nel tempo, sarebbe più opportuno attuarla in un unica soluzione a tutta la città. Andrebbero tolte dunque tutte le campane presenti in città in modo da rendere la raccolta differenziata porta a porta l’unico modo di smaltire i rifiuti. In questo modo anche se con grosse difficoltà i cittadini non potrebbero fare altro che abituarsi, seppure a fatica, a questa nuova modalità.

Per favorire il processo di diffusione di questa nuova pratica sarebbe inoltre importante realizzare una seria politica tariffaria d’incentivi. Il cittadino dovrebbe essere messo nelle condizioni di potere osservare i vantaggi di una raccolta porta a porta sia dal punto di vista economico (sulle sue tasche), sia dal punto di vista del beneficio arrecato alla città.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...