Cosa succede nelle altre città? (l’enorme potenziale delle Circoscrizioni-2)

Schermata 2014-03-24 a 21.02.44Nel nostro viaggio verso il town meeting di giorno 5 aprile dedicato al tema dello sviluppo della dimensione della Circoscrizione a Palermo (e alla qualità dei servizi e al potenziamento delle capacità d’ascolto da parte delle amministrazioni) siamo arrivati al secondo appuntamento con la nostra rubrica “Cosa succede nelle altre città”.

Dopo l’articolo dedicato all’Associazione Quartieri tranquilli di Milano oggi vi segnaliamo l’interessante portale web “Storie di quartiere”, vera e propria vetrina della Circoscrizione 3 di Torino.

Lo scopo del progetto storie di quartiere è quello di lavorare sul senso di appartenenza al territorio e al contesto sociale dei cittadini torinesi. Il cuore, simbolico e fisico della Circoscrizione è il Pozzo Strada, punto di riferimento millenario nella topogragia torinese.

La mission perseguita dai promotori del sito è quella di “tornare a vivere il nostro quartiere come una grande famiglia”, dove “ogni cittadino possa partecipare e animare la vita locale”.

Rispetto alla ricerca di identità delle nostre Circoscrizioni palermitane, sul portale “Storie di quartiere” è interessante la commistione di voci, da quella istituzionale agli apporti degli utenti, dalle mappe che illustrano le valenze storiche ai link alla promozione delle “Attività sul territorio”, con pagine dedicate ai profesionisti, agli artigiani, ai negozi, alle industrie, alle associazioni.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...