Le Circoscrizioni come “segnalatori” dei problemi del territorio

Immagine 15Incontro con i consiglieri della Terza Circoscrizione (Oreto-Stazione (parte) – Villagrazia – Falsomiele)

Nel corso dell’incontro i consiglieri hanno messo in evidenza come spesso il cittadino veda nelle circoscrizioni un punto di riferimento capace di rispondere a tutte le sue esigenze. Purtroppo visti gli scarsi poteri di cui queste sono dotate non sempre è così.

Secondo i consiglieri i cittadini avrebbero bisogno che molti più servizi fossero garantiti a livello decentrato come la manutenzione delle strade, la raccoltà dei rifiuti, e in generale i servizi gestiti dalle aziende partecipate.

L’obiettivo dovrebbe essere quello di raggiungere l’autonomia.

Ma di fatto il decentramento non è mai stato realmente attuato per mancanza di volontà politica.

Al nord invece, in città quali Verona, Torino, Roma il decentramente funziona e risulta essere un sistema efficiente, in cui le linee guida per le politiche vengono dettate dalle associazioni e altre realtà del territorio.

A Palermo il decentramento sembra avere funzionato solo nel ‘92 quando vennero istituiti i consigli di quartiere che avevano delle competenze e dei capitoli di spesa per attività di vario tipo (culturali, sportive, etc.).

Attualmente la situazione è invece molto diversa e tutte le iniziative sono realizzate attraverso l’autotassazione degli stessi consiglieri. Le circoscrizioni non sono veri spazi di azione politica e anche il fatto che il presidente venga eletto direttamente non corrisponde alla possibilità di avere maggiori poteri.

L’unica funzione che queste possono realmente svolgere è quella di “segnalatori” di problemi sul territori, non essendo nella possibilità di operare per risolverli. Per questo motivo, nonostante l’impegno dei consiglieri, le circoscrizioni passano spesso per contenitori vuoti che servono solo a “riempire le tasche” in campagna elettorale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...