Cosa succede nelle altre città? (l’enorme potenziale delle Circoscrizioni-1)

Immagine 12Il cammino percorso finora, che ci porterà al terzo Town meeting dedicato alla qualità dei servizi nei quartieri della città, ci sta mostrando tra le molte testimonianze degne di riflessione anche come la dimensione delle circoscrizioni porti con sè un grande potenziale di riqualificazione urbana e di miglioramento della qualità della vita.

Le testimonianze degli amministratori finora raccolte (e le vostre storie/segnalazioni che ci stanno pervenendo attaverso la compilazione del questionario che abbiamo lanciato questa settimana) stanno disegnando il quadro di una città “molteplice” che chiede nuovi poteri e nuovi spazi per poter gestire e amministrare capillarmente la quotidianità urbana. Un “giacimento” di energie, storie e proposte che hanno la necessità di svilupparsi ed emergere.

Per arricchire il dibattito in corso lanciamo con questo post una rubrica dedicata alle esperienze “di successo” che vengono da altre città italiane, tra siti istituzionali di amministrazioni locali ed “esperienze dal basso”. Si tratta di realtà in cui la dimensione capillare, di quartiere sta dando vita a notevoli risultati amministrativi, sociali e di rinnovamento urbano.

Partiamo con l’esperienza dell’Associazione Quartiere tranquilli che a Milano unisce, raccoglie e da visibilità alle molte realtà di volontariato che operano nella città (ma con un legame forte con realtà che operano sul contesto nazionale) e che si operano nell’assistenza, nell’educazione, nell’ecologia e nella conservazione di arti e mestieri, nelle attività dei giovani, degli anziani, nell’integrazione degli extra comunitari e dei portatori di handicap.

“È arrivata l’ora che “la gente si occupi della gente” e capisca che il futuro è solidarietà.”

Vi invitiamo a navigare tra le pagine del sito di questo coordinamento di associazioni, tra le segnazioni delle attività culturali, i consigli sul fai da te, le mappe dei monumenti più importanti e a osservare le molteplici iniziative in atto.

 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...