Le Circoscrizioni sono gli organi più adatti a promuovere la partecipazione cittadina

Incontro con i consiglieri della Prima Circoscrizione

Immagine 10

L’incontro è cominciato con una riflessione sulle caratteristiche del territorio della Prima Circoscrizione. Tutti i consiglieri ritengono che per quanto di dimensioni ridotte rispetto alle altre circoscrizioni la prima presenta una situazione piuttosto complessa per la composizione eterogenea della popolazione residente. Accanto a ceti popolari risiedono ceti medio-alti con conseguenti dinamiche di conflitto ed esclusione. Tale situazione rende sicuramente difficile il ruolo dei consiglieri, tra le cui principali funzioni vi è quella dell’ascolto e della promozione della partecipazione dei cittadini.

Gli interventi che si sono susseguiti hanno dunque posto il problema di come potere svolgere al meglio questo ruolo di ascolto nel territorio in questione.

Di certo compito dei consigli di circoscrizione dovrebbe essere quello di garantire la partecipazione di tutte le classi sociali comprese quelle più svantaggiate. Per fare ciò è importante lavorare a livello micro coinvolgendo tutte le istituzioni significative rispetto ad una determinata area. Uno dei consiglieri cita a tal proposito il progetto in corso per la riqualificazione di piazza Magione dove il coinvolgimento della scuola garantirà che il progetto sia condiviso da bambini e relative famiglie. In ogni caso sia per mandato che per conoscenza del territorio sono sicuramente le circoscrizioni gli organi più adatti a promuovere la partecipazione cittadina.

In generale i consiglieri trovano comunque molte difficoltà nello svolgere tali compiti a causa degli scarsi poteri di cui sono dotati. Se fossero dotati di maggiori responsabilità riuscirebbero sicuramente a rendersi più “utili” e ad espletare le mansioni per cui sono stati eletti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...