Le Circoscrizioni sono il principale canale di ascolto del territorio

Incontro con Silvio Moncada – Presidente IV Circoscrizione

Immagine 5Il Presidente ci ha spiegato come, nonostante l’art.29 affidi alle circoscrizioni diverse competenze, l’attuazione di queste risulti particolarmente difficile per la mancanza di poteri operativi e lungaggini burocratiche.

Iniziative riuscite come la “notte bianca al Parco Cassarà” ad esempio hanno visto il frapporsi di ostacoli di tipo soprattutto burocratico.

Secondo Moncada in questo momento le Circoscrizioni risentono parecchio dell’assenza di un dirigente ad hoc per ciascuna circoscrizione come avveniva un tempo, e della dislocazione dei responsabili delle unità operative circoscrizionali in uffici diversi da quella della sede di circoscrizione.

Quest’ultima risulta così essere un luogo vuoto, incapace di assolvere pienamente alle funzioni preposte.

Guardando al futuro il Presidente si reputa favorevole all’ampliamento dei servizi circoscrizionali previsti dalla revisione dell’art.29 ma ritiene che per dare reale attuazione a tale mandato sia necessario fornire le circoscrizioni sia del personale professionale adeguato, dunque un dirigente per ogni settore, sia delle opportune risorse finanziarie.

Inoltre da un lato darebbe necessario ampliare i poteri delle circoscrizioni, dall’altro dovrebbe essere più proficuo lo scambio con gli organi amministrativi comunali e con le aziende partecipate (Rap, Amg, Amap, etc.). Ciò non significherebbe dare alle circoscrizioni competenze di gestione diretta su tutti i servizi ma ampliare il coinvolgimento di presidente e consiglieri di circoscrizione nella programmazione delle attività d’intervento comunale.

Le circoscrizioni costituiscono infatti un importantissimo canale di ascolto del territorio e per tale ragioni possono fornire indicazioni di grande utilità sulle modalità di irealizzazione di interventi comunali (quali potature, illuminazione, etc.)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...