Mondello: il trasporto pubblico e la destagionalizzazione

Immagine 3Nell’incontro ospitato dalla Società Mondello presso l’ex-stabilimento balneare del Charleston abbiamo incontrato alcuni residenti della borgata che ci hanno raccontato qual è lo stato attuale della qualità della vita in questo territorio.

Dalle opinioni espresse risulta che per quanto Mondello sia sicuramente uno dei punti di maggiore attrazione lungo la costa di Palermo, sono diversi i problemi affrontati da residenti e commercianti dell’area.

In generale si percepisce una sensazione di isolamento e abbandono rispetto al centro della città.

Questo sia per quanto riguarda i collegamenti di trasporto pubblico, del tutto insufficienti, sia per quanto riguarda gli interventi di sostegno al tessuto economico della borgata.

A questo proposito una delle principali criticità riguarda la destagionalizzazione.

Se d’estate Mondello risulta sovraffollata da orde di cittadini in cerca di mare, d’inverno l’area si svuota, con ripercussioni estremamente negative sulle possibilità di sopravvivenza dei commercianti locali. Durante questa stagione il numero di frequentatori si riduce notevolmente al punto e così anche gli incassi delle diverse attività commerciali (bar, negozi, farmacie, etc.) che con grande difficoltà riescono a rimanere aperti per fornire quel minimo di servizi indispensabili ai residenti.

Questo declino ha cominciato a profilarsi a partire dalla metà degli anni ‘80 quando hanno cominciato a chiudere le prime attività. La situazione si presenta ancora più grave nei quartieri immediatamente dietro la linea di costa come ad esempio Partanna, spesso dimenticati dagli amministratori. Sarebbero dunque necessari degli investimenti, anche solo di piccola portata, in grado di rendere maggiroemente attrattivi questi luoghi con particolare attenzione alla stagione invernale. Tra questi quelli su cui si dovrebbe intervenire prioritariamente sono certamente la piazza e la spiaggia la cui vista e accessibilità dalla strada dovrebbe essere resa più agevole.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...