(Ri)apriamo il parco di Acqua dei Corsari

Immagine 1Incontro con Antony Passalacqua, membro del Comitato Riapriamo Acqua dei Corsari

Passalacqua ci ha spiegato che il Comitato Riapriamo Acqua dei Corsari si è costituito nel 2011 per denunciare la chiusura al pubblico e la situazione di abbandono in cui versa il Parco di Acqua dei Corsari, situato nella costa Sud.

Il parco è costato al Comune 4 milioni di euro, i lavori sono stati regolarmente consegnati nel 2009, anno di fine dei lavori, ma l’amministrazione comunale non ha incaricato mai nessuno della vigilanza o della manutenzione.

Il Comitato ha cercato di portare all’attenzione dell’amministrazione e dei cittadini questa situazione attraverso iniziative di vario tipo: sit-in, pedalate lungo il parco, pic-nic. Le iniziative, alcune delle quali organizzate anche col sostegno di altre associazioni palermitane quali Palermo Ciclabile, Associazione Parco Uditore, Mobilita Palermo, hanno avuto l’obiettivo di far conoscere alla città i luoghi e le possibilità che il parco offre.

A seguito della riunione di un tavolo tecnico con Comune, Regione e associazioni interessate si è stabilita la necessità di rifare le analisi del terreno dell’area per verificare la presenza o no di agenti inquinanti che potrebbero rendere impossibile la riapertura del parco.

A conclusione della nostra chiacchierata Antony ha inoltre aggiunto che per aprire al pubblico la fruizione del parco oltre all’analisi del suolo è necessario anche: installare delle torri faro per illuminare il parco, risistemare l’impianto d’irrigazione del parco, mettere in sicurezza l’area, affidare la gestione del parco ad eventuali associazioni interessate, inserire dei percorsi a piedi e in bicicletta e una rassegna di eventi che incentivi i cittadini a riappropriarsi dell’area.

 

Annunci

2 Pensieri su &Idquo;(Ri)apriamo il parco di Acqua dei Corsari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...