Piazza Fonderia, Cassaro e Piazza Marina: cosa è emerso dalla passeggiata di quartiere

Giorno 17 dicembre abbiamo compiuto una passeggiata di quartiere presso piazza Fonderia, il Cassaro e piazza Marina, incontrando e intervistando gli abitanti e promuovendo la partecipazione al town meeting di giorno 25 gennaio 2014.

Vi invitiamo a scorrere la mappa sottostante che riporta il nostro percorso e illustra puntalmente le questioni sollevate dai partecipanti e dai palermitani intervistati lungo il nostro spostamento.

In generale però si possono estrarre alcuni temi chiave:

1) la riqualificazione di piazza Fonderia e la passeggiata alla Cala hanno cambiato il volto di questa parte di città. Tuttavia la presenza ingombrante (e inquinante) del traffico che occupa le 4 corsie della strada che percorre la Cala, rischia di vanificare gli sforzi per una qualità urbana più alta

2) mentre i porticcioli storici vengono potenziati per accogliere un turismo d’elite poco viene fatto per un utilizzo del mare da parte di fasce economiche più basse di cittadini. In particolare C.L., commerciante di piazza Marina, ci ha parlato di un progetto che riguardava la Cala e il mare davanti a Porta Felice per un porticciolo “dei poveri” da affiancare ai “porti dei ricchi”.

3) E’ sentito come necessario un intervento di riqualificazione del porto storico di Sant’Erasmo. In tal senso L.D., commerciante di piazza Marina vede una riqualificazione di Sant’Erasmo come la naturale continuazione di ciò che è stato fatto alla Cala.

(foto di Elisabetta Costantino)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...