Tempi maturi per la pedonalizzazione di via Maqueda

Qualche giorno fa, sul sito mobilitapalermo.org sono state riportate alcune considerazioni sulla chiusura di via Maqueda, che si è resa necessaria per i lavori di messa in sicurezza della copertura del  Collegio San Rocco. La strada la strada con è stata ufficialmente riaperta alle auto. Traffico che durante questo periodo non è diminuito ma nemmeno aumentato. I flussi veicolari si sono concentrati su via Cavour e corso A. Amedeo, ma l’impatto dopo i primi giorni non è stato così catastrofico, come preannunciavano le solite cassandre. E così anche la stessa situazione che si era creata durante la chiusura di Porta Nuova.  Il quotidiano Repubblica mette a risalto il titolo “Non riaprite via Maqueda”. Un appello da parte di commercianti e residenti, accompagnato da 300 firme, dove si chiede la chiusura alle auto.

Oggi probabilmente siamo ad una svolta culturale grazie alla presa d’atto dei commercianti-storicamente contrari a questi provvedimenti-che chiedono a gran voce la chiusura al traffico dell’asse viario. Ne intravedono un’opportunità di sviluppo commerciale oltre che a riscoprire una maggiore vivibilità di questi luoghi. Esempi come piazza San Domenico e piazza Bologni sono  delle testimonianze di un nuovo corso che la cittadinanza vuole necessariamente intraprendere, una voglia di spazi aperti e di vivere la città.

Pensiamo subito a qualche progetto per pedonalizzare definitivamente la strada, consentendo gli attraversamenti da/per via Roma. Un rifacimento della pedonalizzazione, punti wifi, arredi urbani, purché ci sia una visione per il futuro. Senza tralasciare la questione trasporti, potenziando quelle linee  che possano fungere da navetta per i parcheggi limitrofi o esterni all’area del centro storico: Ungheria, Tribunale, Stazione Centrale, Basile.

Nel frattempo, appuntamento a domenica mattina ore 10.00 col raduno di biciclette in via Maqueda, per sensibilizzare l’Amministrazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...