Incontro con Carlo Pezzino Rao – Comitato per la Rinascita della Costa

Nell’incontro con l’avvocato Pezzino Rao abbiamo affrontato il tema della pedonalizzazione come strumento funzionale alla valorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico che si trova in città. La chiusura al traffico di alcune piazze del centro storico potrebbe servire a favorire la riappropriazione di tali luoghi da parte dei cittadini. Queste potrebbero essere fruite come luoghi di aggregazione nei quali riscoprire forme di socialità spesso perdute. Per fare ciò è necessario però dare nuova vitalità a questi luoghi, ad esempio favorendo la nascita di piccole attività commerciali. La chiusura al traffico di alcune aree della città potrebbe inoltre favorire lo sviluppo di nuovi servizi sia per bambini che per anziani.

L’avvocato tende inoltre a sottolineare che per ottenere questi obiettivi non sempre è necessario chiudere totalmente al traffico una determinata strada o piazza. Sono diversi gli strumenti che possono essere utilizzati per ridurre il numero di auto e favorire il transito dei pedoni. Tra questi ad esempio le Zone a Traffico Limitato. A tale fine è sicuramente il Put lo strumento urbanistico in grado di permettere questo tipo di regolamentazioni.  Inoltre il funzionamento efficiente dei mezzi pubblici è una condizione sicuramente indispensabile per favorire la pedonalità di alcune aree specifiche.

Tra le aree in cui andrebbe portate avanti degli interventi di pedonalizzazione vi sono sicuramente il centro storico e la costa nord-est. Il primo trarrebbe grande giovamento dalla chiusura di alcune zone sia per questioni di valorizzazione storico-artistica che per quanto riguarda l’alleggerimento del traffico stradale. Molte persone sarebbero infatti disincentivate all’uso dell’auto e potrebbero preferire l’uso del mezzo privato. Per quanto riguarda la costa nord-est , la predisposizione di interventi per promuoverne la pedonalità, insieme con la limitazione della costruzione di nuovi insediamenti cemetizi, permetterebbe di fruire della splendida passeggiata del lungomare oltre che del parco di Acqua dei Corsari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...